Hai domande o suggerimenti? Scrivici
Login  -  
back

BOSTEELS

BOSTEELS
 

La Brouwerij Bosteels fu fondata oltre due secoli fa da Evarist Bosteels, precisamente nel 1791.

Successivamente arrivò Joseph, il quale aveva tre figli: Frans – per tredici anni sindaco di Buggenhout – Martin e Lodewijk; solo i primi due impararono il mestiere del birraio. Lean Bosteels, figlio di Martin, assunse il controllo qualche tempo dopo, per cederlo nel 1938 al figlio Antoine Bosteels che continuò la dinastia dei birrai.

Durante i cinquanta anni della sua guida rilanciò la birreria con Bosteels Pils, che per la prima volta riuscì a vendere anche al di fuori della zona di Dendermonde fino a Gent, Antwerp e Bruxelles. Attualmente la birreria è sotto la guida di Ivo (sesta generazione) e di suo figlio Antoine.

 

 

La birra più famosa del birrificio è la Kwak che prende il nome dall’inventore della sua ricetta, il locandiere Pauwel Kwak, che la ideò nel 1791. Pauwel Kwak era solito mescere la birra in lunghi bicchieri detti “della staffa”, in modo da poterla servire senza dover scendere dalle carrozze. Viaggiatori, cocchieri e garzoni di scuderia hanno decantato nel corso degli anni la qualità della birra servita, tanto che la sua fama è giunta fino ai giorni nostri.

Un’altra leggenda vuole che il nome “kwak” derivi dal rumore che si sente quando si beve la birra tutto d'un fiato: l'aria risalendo nel tipico bicchiere riproduce il suono "kwak".

 

 

La Tripel Karmeliet, altra birra del portfolio Bosteels, venne lanciata nel 1997 . Antoine Bosteels ci racconta così la sua storia: “Da sei anni avevamo in mente di produrre una birra ai cereali. Dopo una lunga ricerca, la scoperta fortuita di una ricetta del convento dei Carmelitani di Termonde, datata 1679, giocò un ruolo determinante”. La ricetta infatti, descriveva una birra composta da tre cereali – frumento, orzo e avena – in parte al naturale e in parte maltati.  Effettivamente, ad ogni sorsata si possono assaporare i cereali naturali.

Tripel Karmeliet è una delle migliori birre speciali sul mercato e una delle più originali, come è originale la sua etichetta, che costituisce un vero piacere per gli occhi… come la birra è un vero piacere per il palato. 

 

 

NEWSLETTER

Vuoi conoscere in anteprima le nostre novità, ricevere tante notizie sul mondo della birra e scoprire le nostre promozioni speciali? Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai tutte queste informazioni comodamente sulla tua mail! Clicca qui per iscriverti alla newsletter

Prossimi appuntamenti

Si prospetta un autunno a tutta birra! Ecco prossimi appuntamenti e attività organizzate dai nostri negozi: 

Leggi tutto

Connect with us

Seguici sui Social Media:


 

Benvenuto nel sito casa della birra

Per visitare il sito devi avere almeno 18 anni
Sei maggiorenne?